“MESSINA PLOGGING, GARA SPORTIVA E SOCIALE PER PROMUOVERE IL RISPETTO DELL’AMBIENT

Si è svolta stamani la gara Messina Plogging,
valida per le selezioni delle gare di qualificazione del campionato del mondo che si terranno il 30 settembre e 1/2 ottobre 2022 nelle valli Olimpiche di Setriere.
Il plogging è un’attività sportiva che si basa nell’unione di corsa o camminata veloce e raccolta rifiuti. Un’iniziativa sostenibile che ha preso vita in Svezia e che unisce il valore etico del gesto allo sport.
La parola ‘plogging’ deriva dallo svedese plocka upp (raccogliere) e dalla parola inglese ‘jogging’.
A Messina la manifestazione è stata ideata e organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica ARB Messina, insieme al Comitato Territoriale di Messina del CSI (Centro Sportivo Italiano) con la collaborazione del Comune di Messina e di Messinaservizi Bene Comune. Il percorso di oggi si è svolto nel tratto di Torre Faro con partenza e arrivo nella zona del Pilone. I cittadini che hanno partecipato si sono sfidati nel raccogliere i rifiuti.
Si è cimentato con i cittadini anche il Sindaco Federico Basile che ha raccolto i rifiuti dando il buon esempio
Il comitato tecnico organizzatore, ha poi ‘tradotto’ il peso di ogni singolo oggetto/rifiuto raccolto e consegnato al termine della gara, in CO2 equivalente. La CO2 non coincide con il peso, ma era in funzione della tipologia di materiale, raccolto secondo una tabella specifica.
La Giuria della gara di PLOGGING di oggi che ha decretato i vincitori era così composta
• Presidente Assessore Dafne Musolino
• Nicola Russo Direttore Generale Messina servizi Bene Comune
• Smedile Santi Presidente del CSI Centro Sportivo Italiano
• Fabio Pilato Presidente dell’Associazione Museo del Mare by Fabio Pilato
• Nello Cutugno Presidente della Proloco Capo Peloro.

Nella sfida di oggi era anche prevista anche l’iniziativa
FOTOGRAFA IL PLOGGING E VINCI IL CONTEST”

Si è infatti chiesto ai partecipanti di scattare una foto che potesse trasmettere un’esperienza, una sensazione, un ricordo.
L’attività è volta a creare interesse e sensibilizzare nei cittadini sulla necessità di divulgare la cultura del rispetto dell’ambiente anche attraverso la pratica sportiva. Una magnifica giornata di sport, socializzazione, ma soprattutto cultura ambientale e rispetto degli altri, valori perseguiti da sempre da Messinaservizi Bene Comune.